YouTube

YouTube

Il Tubo che ha fatto la storia

Com'era il mondo prima di YouTube? Difficile pensarlo, eh? Oramai siamo così abituati al Tubo più famoso del web che è quasi impossibile immaginare qualcosa senza prima cercarlo su YouTube Visualizza descrizione completa

PRO

  • Il più ampio catalogo video del mondo
  • Si accede con account Google
  • Integrazione con i social network
  • Supporta anche video HD
  • Tecnologia in continuo miglioramento

CONTRO

  • Risultati di ricerca a volte poco efficaci
  • Limite durata video di 10 minuti

Indispensabile
-

Com'era il mondo prima di YouTube? Difficile pensarlo, eh? Oramai siamo così abituati al Tubo più famoso del web che è quasi impossibile immaginare qualcosa senza prima cercarlo su YouTube

Quanta strada dal quell'aprile del 2005, quando tre ex dipendenti di PayPal caricano Me at the zoo, il primo video della storia di YouTube. Da quei pochi secondi di video casalingo inizia una fantasmagorica avventura tecnologica destinata a segnare un prima e un dopo nella storia di Internet.

Oggi YouTube è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. La crescita rapidissima è avvenuta soprattutto per il passaparola degli utenti, per l'incredibile facilità con cui è possibile per chiunque caricare un video e, last but not least, perché il sito è stato acquistato da Google nel 2006 per 1,65 milioni di dollari. Chiunque abbia un account Google può eseguire l'upload dei propri video in una manciata di click.

Ma la facilità di caricamento non è l'unica caratteristica; se sei autore di un video puoi applicare tag, decidere de attivare o disattivare i commenti e, grazie all'integrazione con Google Analytics, ricevere report completi delle visite al tuo video. Oggi YouTube è in grado di creare stelle mediatiche, con canali video seguitissimi, e di decidere mode e tormentoni. Su YouTube tutto, o quasi, è diventato degno di essere filmato e tutti, o quasi, possono aspirare ai loro 15 minuti di celebrità.

Tutti possono poi, ovviamente, condividere tutto su Facebook e gli altri social network. Se un video ti piace puoi farlo sapere agli amici con la velocità della luce. Il sogno di alcuni di un Villaggio Globale interattivo è arrivato. E tu, che aspetti a caricare il tuo video?

YouTube

Vai al sito

YouTube

— Opinioni utenti — su YouTube

  • PoketuttoTV

    di PoketuttoTV

    "Un leggendario sito"

    Torniamo indietro nella storia...Nel 2005 si potevano caricare video di durata infinita e molte altre cose,ma nel 2006 è... Altri.

    commentato il 9 gennaio 2011