Pubblicità

Trucchi e Consigli

Let’s Play Live: suggerimenti per caricare i tuoi video su YouTube

Let’s Play Live: suggerimenti per caricare i tuoi video su YouTube
Jan-Hendrik Fleischer

Jan-Hendrik Fleischer

  • Aggiornato:

Hai registrato, commentato, editatocorredato di commenti il tuo gameplay? Adesso non ti rimane altro che caricarlo su YouTube! Di seguito ti daremo un paio di suggerimenti sugli aspetti a cui fare attenzione durante il caricamento e come aumentare il numero delle visite.

Preparazione: creazione di un account o di un canale su YouTube

Per mostrare il tuo video al pubblico tramite YouTube, dovrai innanzitutto creare il tuo account YouTube, per farlo procedi come indicato di seguito:

  • Vai alla pagina di Google.
  • Seleziona Accedi.
  • Quindi accedi al tuo account Google oppure fai clic su Crea account.

Let's play su YouTube: la creazione di un canale

Quindi non ti resta che creare un canale con un nome efficace, affinché i tuoi video vengano visualizzati su YouTube in modo strutturato:

  • Passa alla pagina di YouTube.
  • Se necessario, accedi con il tuo account Google.
  • Fai clic in alto a destra sull’icona dell’ingranaggio e seleziona Impostazioni YouTube.
  • Si aprirà una panoramica del tuo profilo YouTube. A questo punto fai clic su Crea un nuovo canale.

Adesso arriva la parte più divertente: il caricamento dei video.

Caricamento dei video

Let's play su YouTube: caricamento dei video

Per caricare un video, devi fare clic su Carica e selezionare il file; in alternativa puoi trascinarlo in corrispondenza del pulsante di caricamento nel tuo browser Internet.

Durante il caricamento potrai compilare i campi Titolo, Descrizione Tag, definire le impostazioni per la sicurezza dei dati e selezionare la categoria più adatta al tuo video.

I campi Titolo e Descrizione servono ad attrarre il pubblico sul tuo video. A questo proposito, il nostro redattore video Antoni Noguera ci fornisce alcuni suggerimenti interessanti:

  • Seleziona un titolo accattivante ma corrispondente a verità. Non raccontare frottole e non pensare soltanto alle parole chiave o ai motori di ricerca per ottenere un buon posizionamento su YouTube.
  • Abbina al video una descrizione completa e in linea con lo stile dei motori di ricerca. Questo campo deve riuscire a spiegare a cosa serve il video.
  • Nella descrizione, aggiungi dei collegamenti alla tua pagina web, se ne hai una. Linka anche le fonti che hai utilizzato per la realizzazione del tuo video. Questo vale in particolare per la musica: i tuoi spettatori infatti, ti chiederanno informazioni sulle canzoni. Rispondi loro in anticipo e riassumi tutte queste informazioni nella descrizione in modo quanto più sintetico possibile.
  • Seleziona una buona miniatura: al termine del caricamento del video, YouTube ti proporrà quattro miniature con diverse istantanee del video. Utilizza un’immagine chiara che non possa essere fraintesa e che non confonda l’utente. La qualità delle miniature che sceglierai  influenza il posizionamento a lungo termine su YouTube.

Let's Play su YouTube - Miniature

I tag e le categorie servono per portare il tuo video all’utente a cui ti vuoi rivolgere. Ad esempio, per i video di Let’s Play, la categoria Entertainment è più calzante di quelle Viaggi ed Eventi. I tag sono parole chiave molto brevi per facilitare la ricerca dei video: in questo caso puoi inserire il nome del gioco e il tema del tuo video.

Post-produzione su YouTube

Praticamente hai quasi finito: tuttavia, ci sono ancora un paio di trucchi da sapere per attrarre un maggior numero di utenti. Dopo la pubblicazione del video, YouTube offre alcune opzioni per inserire degli effetti speciali: le annotazioni (annotations), ad esempio, risultano particolarmente efficaci.

Su YouTube, vai alla Gestione video facendo clic su questo link. Si aprirà una panoramica di tutti i video caricati; fai clic su Azioni sulla freccia in basso e seleziona Annotazioni. Verrai indirizzato su una finestra che assomiglia molto a un programma di editing basilare. Fai scorrere la marcatura sulla barra della durata fino al punto desiderato, quindi fai clic su Aggiungi annotazione.

Let's Play su YouTube - Annotazioni

Puoi inserire testi con link nel video: questo è un modo pratico per collegare il tuo video ad altri video, non appena il tuo archivio sarà delle dimensioni sufficienti. Inoltre, sono disponibili annotazioni che rimandano a canali simili dal punto di vista tematico.

Attenzione: le annotazioni sono fantastiche per tenere quanto più a lungo possibile un utente sul canale. Tuttavia, troppe caselle di testo disturbano il video e potrebbero infastidire lo spettatore e causare l’abbandono della pagina.

La qualità fa la differenza!

A nessuno piace guardare video pixelati con rumori di fondo e di scarsa qualità, dunque ti consigliamo di non caricare video non adeguatamente lavorati. Già durante la registrazione, è consigliabile controllare di aver selezionato una delle risoluzioni in HD 1280×720 o 1920×1080 pixel) e assicurarsi che in fase di editing la qualità sia mantenuta.

Qui ti abbiamo spiegato anche come editare il video senza scendere a compromessi rispetto alla qualità. Con questo programma è possibile riprodurre il tuo video con una risoluzione di 1280×720 pixel. Per il rendering del video, ove possibile, scegli di utilizzare il Codec H.264, che risulta particolarmente efficiente.

Adeguamento del canale

Quando avrai aggiunto molti video al tuo canale, sarà necessario fare dei piccoli adeguamenti: ad esempio, aggiungendo un tocco personale con un’immagine di sfondo appropriata e i link ai tuoi profili sui social. In questo modo, il tuo pubblico avrà un riferimento immediato circa l’appartenenza del canale e gli utenti potranno sentirsi a loro agio.

Il responso: caricamento di video facile con blocchi occasionali

YouTube è particolarmente indicato per condividere facilmente i video di Let’s Play: il caricamento è un gioco da ragazzi, la piattaforma attrae milioni di appassionati di videogame ed è possibile condividere in modo semplice i propri contenuti sia con gli amici che con gli altri utenti.

Tuttavia, in fase di caricamento dei video, è necessario fare attenzione, perché si maneggia materiale protetto da copyright. La quinta e ultima puntata della serie Let’s Play, che verrà pubblicata a breve, sarà dedicata proprio agli aspetti legali a cui prestare particolare attenzione.

Let’s Play gratis – Prima puntata: registra il gameplay dei tuoi giochi

Let’s Play gratis – Seconda puntata: edita i tuoi video

Let’s Play gratis – Terza puntata: rendi più accattivanti i tuoi video con semplici effetti speciali

[Adattamento di un articolo originale di Jan Hendrik Fleischer per Softonic DE]

Jan-Hendrik Fleischer

Jan-Hendrik Fleischer

Linee guida editoriali