Pubblicità

Articolo

La clinica del software: YouTube mi va troppo lento

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Mauro ha notato che i video di YouTube si caricano troppo lentamente e non sa perché, visto che la connessione è veloce e il PC è nuovo.

Ogni volta che apro un video di YouTube mi si blocca ogni due secondi. Usuo Firefox e la mia connessione adsl è di 20 mega. Le altre pagine caricano quasi istantaneamente, come per esempio Wikipedia, ma non YouTube.Mauro

Ciao, Mauro:

La clinica del software: YouTube mi va troppo lento

Ogni volta che carichi un video di YouTube, il PC deve scaricare un file video di grandi dimensioni. Se la connessione è rallentata in qualsiasi punto della rete, la velocità di YouTube ne viene influenzata, e quindi il caricamento dei video risulta più lento.

Un parte di questa lentezza non può essere controllata, in quanto dipende dal tuo provider internet. Nelle ore di punta di internet, quando tutti si collegano, la “tubazione” può otturarsi.

Come Google spiega qui, qualsiasi ingorgo nella connessione rende Youtube più lento

Ma la lentezza può dipendere anche da un problema del PC. La riproduzione di video HD mette alla prova il sistema operativo e il browser e se qualcosa interferisce con le loro operazioni, la riproduzione ne risulta danneggiata.

Se i video di YouTube si caricano lentamente, prova quanto segue.

Chiudi e riavvia le schede del browser

Un mio conoscente non spegne mai il computer né chiude il browser. Non chiudendo mai i programmi, le prestazioni del browser peggiorano. Chiudi tutte le schede e riavvia il pc e il browser per vedere se la situazione migliora.

Prova un altro browser

Se stai usando un browser obsoleto o non aggiornato, forse la lentezza YouTube può diventare la scusa perfetta per provare qualcosa di più veloce. Leggi la nostra comparativa delle prestazioni dei browser per vedere quale è il più adatto alle tue esigenze.

Aggiorna il plugin di Adobe Flash

La maggior parte delle persone caricano i video ancora con il Flash, il famoso plugin di Adobe. Assicurati di avere l’ultima versione. Una vecchia versione potrebbe non solo rallentare i tuoi video, ma anche esporti a virus.

Prova la versione HTML5 di YouTube

La tecnologia HTML5 non richiede plugin: i video si caricano direttamente sul browser. Questo dovrebbe avere un effetto positivo sulle prestazioni. Se vuoi provare, basta andare a questa pagina e cliccare sul pulsante.

Ottimizza la tua connessione Wifi

Se ci si connette a Internet tramite Wifi, esistono molti problemi che possono rendere i video di YouTube più lenti nel caricarsi. Leggi la mia lista di Wifi: 7 trucchi per risolvere quasi qualsiasi problema di connessione.

Un caro saluto,

F.

Hai una domanda su Windows, Android o la sicurezza del computer? Prova a leggere gli altri episodi della clinica del software o scrivi a Fabrizo, che può darti una mano. Invia una email a ask-fab@softonic.com o scrivigli su Twitter.

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali